News

Le ultime notizie da San Quirino

Rispetto per l’ambiente: Nuovi passi in cantina.

Nuovi significativi passi sono stati fatti in Azienda per portare avanti il nostro concetto di produzione vitivinicola Eco-Rispettosa. In Cantina abbiamo introdotto una apparecchiatura che ci permette di creare gas Ozono che poi viene addizionato all’acqua. L’acqua così prodotta, ha un altissimo potere ossidante nei confronti della sostanza organica. Con questa tecnologia, siamo ora in grado di sterilizzare i serbatoi, la tramoggia delle uve, i carri di raccolta delle uve, i secchi di raccolta ed ogni altra superficie in modo naturale, senza usare alcun prodotto chimico, a residuo zero. Nuovi interessanti sperimentazioni nell’uso dell’ozono in vigneto ci fanno sperare in scenari incoraggianti nella lotta alle malattie funginee senza l’uso della chimica. All’impianto frigo della cantina, grazie al quale controlliamo la temperatura di fermentazione dei mosti e di stoccaggio dei vini, è stato aggiunto un polmone da 7.000 litri con all’interno [...]

24/11/2017|

M’illumino di meno

Dopo aver installato un impianto fotovoltaico in grado di rispondere ai fabbisogni energetici aziendali, sostituito le luci esistenti con fari led e provveduto a migliorare l'isolamento termico per diminuire i consumi energetici nelle fasi produttive aziendali. Siamo ben lieti di aderire alla campagna di sensibilizzazione "M'illumino di meno".

24/02/2017|

Nasce la Rete d’Impresa “Pinot Nero Friuli Venezia Giulia”

Il 27 gennaio 2016 è nata la Rete d’Impresa “Pinot Nero Friuli Venezia Giulia” e l’Azienda Russolo è tra le Ditte fondatrici. Un sodalizio tra Cantine friulane nato allo scopo di migliorare la produzione di Pinot Nero in Regione e di diffondere la conoscenza del Pinot Nero prodotto nel Friuli Venezia Giulia. Dopo l’Atto Costitutivo della Rete d’Impresa, ora il Gruppo di produttori friulani si impegnerà nel promuovere sui mercati nazionali ed esteri il pregiato vitigno borgognotto; contemporaneamente, sta prendendo il via un ambizioso percorso tecnico che vuole portare a far crescere ancor di più la qualità dei Pinot Nero prodotti in Friuli.

17/12/2015|

Ottenuta l’iscrizione alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

Ottenuta l’iscrizione alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità. L’Azienda Agricola Russolo ha completato il percorso burocratico ottenendo l’iscrizione alla nuova Lista di Aziende Agricole che ottemperando pienamente agli obblighi previdenziali e di normativa di Sicurezza sul Lavoro sono riconosciute come Aziende che svolgono un lavoro agricolo di qualità.

17/12/2015|
Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando a navigare su questo sito web senza cambiare i settings del browser, sei d'accordo con il nostro utilizzo dei cookies. Scopri di più leggendo la nostra Privacy policy.
Privacy Policy
OK